fbpx

Roma, 27 Novembre 2023 – Il teatro Centrale Preneste sarà il palcoscenico di un evento straordinario nei giorni 27 e 28 novembre 2023. L’associazione Per Ananke presenta “Olympe”, uno spettacolo nato dal progetto teatrale “Le Donne del Muro Alto”, che quest’anno celebra il suo decennale.

Un Ponte tra Teatro e Sociale

Il progetto, vincitore dell’Avviso Pubblico “Culture in Movimento 2023 – 2024” di Roma Capitale e realizzato in collaborazione con la SIAE, si propone di esplorare il mondo del teatro nelle carceri, con un focus sulla drammaturgia contemporanea in contesti ristretti. “Olympe” è più di uno spettacolo: è un viaggio nel profondo dell’umanità e delle sue sfide.

Un’Opportunità Formativa Unica

In concomitanza con lo spettacolo, l’associazione organizza due incontri di formazione, tenuti da Francesca Tricarico, regista e anima del progetto. Questi incontri sono aperti a tutti, offrendo anche agli studenti la possibilità di acquisire crediti formativi. È un’occasione unica per comprendere il ruolo del teatro sociale, soprattutto quello sviluppato con attori provenienti da esperienze detentive.

“Olympe”: Un Racconto di Resistenza e Libertà

Lo spettacolo, scritto e diretto da Francesca Tricarico e con musiche di Gerardo Casiello, si basa sul romanzo “La donna che visse per un sogno” di Maria Rosa Cutrufelli. Racconta gli ultimi mesi di vita di Olympe de Gouges, drammaturga e attivista per i diritti delle donne durante la Rivoluzione Francese. La sua storia, dal carcere all’esecuzione, è un potente promemoria sui pericoli della censura e sull’importanza della cultura contro le ingiustizie sociali.

Oltre lo Spettacolo

Queste due giornate vogliono evidenziare l’importanza di un teatro che nasce fuori dai luoghi tradizionali. Gli incontri e gli spettacoli non sono solo intrattenimento, ma momenti di riflessione e dialogo tra la società civile e il mondo carcerario, promuovendo un’immagine più umana e complessa della detenzione femminile.

L’Associazione Per Ananke

Fondata nel 2007, l’associazione Per Ananke si è sempre dedicata al teatro sociale, lavorando in carceri, scuole e centri per la salute mentale. Con “Le Donne del Muro Alto”, l’associazione ha portato la sua missione a un livello superiore, toccando la vita di molte donne detenute e ex detenute.

Partecipazione e Contatti

La partecipazione agli incontri e agli spettacoli è gratuita, ma richiede una prenotazione anticipata. Per maggiori informazioni e per prenotazioni, è possibile contattare l’associazione all’indirizzo infoledonnedelmuroalto@gmail.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *