fbpx

Gennaio 2024 segna un inizio spettacolare per la Casa del Cinema di Roma, un santuario dedicato agli amanti del grande schermo. Questo mese, la Casa del Cinema rende omaggio al regista italiano Carlo Mazzacurati nel decimo anniversario della sua scomparsa, con una retrospettiva che comprende dodici dei suoi film più significativi.

La rassegna si apre il 10 gennaio con “La Lingua del Santo” (2000), un lavoro che cattura l’essenza del cinema di Mazzacurati. La serie di proiezioni continua con titoli come “A Cavallo della Tigre” (2002), introdotto dalla talentuosa Paola Cortellesi, e “Notte Italiana” (1987), presentato da Nanni Moretti. Ogni film sarà accompagnato da introduzioni e discussioni con alcuni dei nomi più famosi del cinema italiano, come Valentina Lodovini e Antonio Albanese, offrendo agli spettatori una visione più profonda delle opere di Mazzacurati.

Parallelamente, la Casa del Cinema ospita la rassegna “Registi si diventa”, dedicata agli attori che si sono distinti anche dietro la macchina da presa. Tra gli highlights, ci sono “A Star Is Born” di Bradley Cooper e “Play Misty for Me” di Clint Eastwood, offrendo un viaggio attraverso i film diretti da alcune delle più grandi stelle di Hollywood.

Inoltre, per celebrare il 140° anniversario della nascita di Ettore Petrolini e onorare Gigi Proietti, la Casa del Cinema presenta un ciclo di cinque proiezioni e una mostra fotografica, un omaggio a due icone del teatro comico italiano. Il regista e attore Edoardo Leo presenterà il documentario “Luigi Proietti detto Gigi”, portando alla luce la vita e il lavoro di Proietti.

La serie di eventi di gennaio si conclude con “L’Impero della Natura. Una notte al parco del Colosseo” di Luca Lancise e Marco Gentili, un film che ha vinto il premio “Il Viaggio in Italia” alla Festa del Cinema di Roma, e “Jojo Rabbit” di Taika Waititi, proiettato in occasione del Giorno della Memoria.

Ogni evento è una testimonianza del ricco patrimonio e della varietà del cinema, rendendo la Casa del Cinema un luogo imperdibile per gli appassionati di film a Roma. Con un mix di classici e nuove uscite, gennaio alla Casa del Cinema è un invito a esplorare la magia del grande schermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *