fbpx

Laboratorio Teatrale per adulti

Laboratorio gratuito ogni venerdì sera a Camerlata

Nell’epoca dell’evoluzione tecnologica, in cui sembra non esserci quasi più spazio per la comunicazione creativa tra le persone, l’arte teatrale può aiutarci a riacquistare fiducia nelle relazioni umane e nella capacità di comunicare in maniera profonda e interessante. Il teatro radicato nel corpo, nella voce, nell’emozione e nella coscienza conduce ad una migliore conoscenza di tutte quelle parti del nostro essere che spesso non vengono considerate come dovrebbero.

Il nostro laboratorio propone un incontro a settimana volto a far sperimentare ed acquisire ai partecipanti gli strumenti basici dell’arte teatrale (training fisico-sensoriale, azione teatrale, narrazione orale, improvvisazione), utilizzati per entrare in contatto con aspetti del proprio essere e con realtà a cui, nella vita ordinaria, non si dà spazio d’espressione. Inoltre le attività mirano a sviluppare una maggiore capacità di ascolto di sé e degli altri, un affinamento del gioco di squadra in atto nella performance di gruppo ed una crescita delle proprie potenzialità espressive, nella più serena spontaneità.

Programma di lavoro:

Training fisico
Esercizi di respirazione ed emissione
Esercizi di visualizzazione e attenzione
Esercizi di relazione
Esercizi ritmici vocali e gestuali
Impulso, movimento e azione
Il gesto e l’atto creativo
Tecniche dell’improvvisazione individuali e di gruppo.

Durata del laboratorio – da Novembre a Giugno, 1 incontro a settimana, venerdì sera dalle 20.30 alle 22.30

Materiale di lavoro – durante il laboratorio, oltre al copione oggetto dell’esperienza scenica, saranno consegnate schede inerenti ad esercizi, regole, consuetudini e quant’altro possa essere di aiuto e supporto ai partecipanti per una corretta messa in scena.

Abbigliamento suggerito – comodo: tuta da ginnastica o jeans e maglietta, scarpe da ginnastica o calzature comode e confortevoli.

Costi del laboratorio – il laboratorio è gratuito, viene richiesta l’adesione obbligatoria a CineTeatro Vita (comprensiva di iscrizione alla UILT – Unione Italiana Libero Teatro e di assicurazione infortuni). Il costo è di € 25,00. 

Per maggiori informazioni chiamaci 031 547 64 59 o invia una E-Mail