ELISIR D’AMORE. I tuoi baci sono un filtro.

Ultimo debutto nell’ambito di Opera Education, mercoledì 20 marzo 2019 al Teatro Sociale di Como va in scena “Elisir D’amore. I tuoi baci sono un filtro”, IX edizione di Opera.it, progetto che porta a teatro l’amore interpretato dai teenagers.

Drammaturgia e regia sono di Davide Marranchelli, le scene e i costumi di Linda Riccardi e Rosa Mariotti e l’adattamento musicale di Federica Falasconi.  Realizzato per le classi degli istituti superiori, lo spettacolo, tra musica e teatro, porta a riflettere sull’amore, ambientando la vicenda in un ospedale per malati d’amore.

I protagonisti sono ospiti di questa clinica, ognuno a suo modo affetto dal “mal d’amore”: chi ama sé stesso, chi Adina, chi è innamorato dell’amore stesso e chi della musica. Anche il dottor Belcore e l’infermiera Giannetta vengono contagiati e travolti da questa malattia che nel corso dell’opera riesce a confondere e a ribaltare i ruoli.

Tutti cedono alla follia d’amore, tra corteggiamento e comicità, per giungere all’ineluttabile consapevolezza che questo sentimento non è una malattia, bensì la cura! Sul palco si è abilmente esibita la classe 4M del Liceo Teresa Ciceri – Sezione Musicale, mentre un gruppo di studenti dell’IIS Leonardo da Vinci – Ripamonti, effettuerà delle riprese per montare spot e documentari.

Grazie a questo tipo di progettualità i ragazzi possono conoscere tutte le figure professionali che operano per realizzare uno spettacolo. Far rivivere le splendide note de “L’elisir d’amore” di Donizetti apre un dialogo con gli adolescenti avvicinandoli ad una visione diversa dell’amore “questo folle sentimento”.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi